Pillars of Eternity gratis su Epic Game Store

Cosa succede quando si uniscono le regole del classico Dungeons and Dragons, una storia ricca di sfaccettature, l’immersione come nella vostra lettura preferita e scenari disegnati a mano? Succede che Obsidian crea, nel 2015, Pillars of eternity. Il titolo si presenta come un gioco di ruolo tattico isometrico, con una storia accattivante inframmezzata da decisioni che porteranno il nostro eroe ad affrontare molte prove in un mondo fantasy ricco di dettagli narrativi. Dettagli che come ogni buon gioco di ruolo che si rispetti grondano ricchezza già nelle primissime fasi.

La creazione del personaggio é un must: l’editor del nostro alter ego risulta abbastanza ricco, ma è la bellezza del ritratto che gli assegneremo (tra una grande quantità di modelli) a renderlo davvero superlativo. Il sistema di sviluppo è profondo e complesso, con caratteristiche da assegnare con parsimonia (spesso basandosi sulle numerose statistiche presenti) e gestire per riuscire a migliorare i protagonisti. Armi e protezioni possono essere migliorate, con il giusto apporto di ingredienti e denaro.

Per quanto riguarda la giocabilità troviamo un combat system ricco , che consente di alternare alla frenesia della battaglia momenti di pausa tattica con relativi comandi e abilità da usare al momento giusto. Ad arricchire il tutto si aggiunge un discreto sistema di gestione della propria base: un “Hub” dove poter reclutare alleati o collaboratori (autorizzandone anche il presidio) ed in cui oltre all’arrivo di mercanti utili per i nostri acquisti e vendite, sarà anche possibile ottenere delle taglie e missioni secondarie necessarie a progredire nel gioco.

A rendere il tutto ancor più immersivo troviamo una narrazione corposa e ben strutturata, il gioco riesce a farvi immergere cosi intensamente da poter paragonare l´esperienza ludica che viviamo alla lettura di un buon libro. Come ogni gioco di ruolo degno di questo nome verremo messi davanti a delle scelte, più o meno discutibili. Che sia una scazzottata in una taverna, un ricatto a qualche mercante oppure un raggiro ad un bambino, Pillars of Eternity mette davanti al giocatore la possibilità di agire come meglio crede per raggiungere i propri scopi.

Se siete appassionati di RPG senza la J davanti e volete apprezzare una bella storia incorniciata da stupende tavole disegnate a mano, Pillars of Eternity è il gioco che fa per voi. E quale modo migliore se non provarlo scaricandolo, gratuitamente, questo mese su Epic Games.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...